
Ha scoperto Panino Giusto da cliente. Poi, ha scelto di acquistarlo e guidarlo, trasformandolo in The Italian Art of the Panino.
Oggi Panino Giusto conta 38 locali in tutta Italia, è una Società Benefit e la prima azienda della ristorazione italiana che è entrata a far parte del movimento B Corp, impegnato a generare un impatto positivo sull’ambiente e sulla comunità.
Un modello di impresa fondato su tre parole chiave: persone, qualità, sostenibilità. “Giusto non è solo un nome. È un modo di fare impresa”.
Con questa visione, Elena Riva ha scelto di guidare l’azienda come una custode, non come una proprietaria, dando vita a progetti che raccontano inclusione e rinascita, come Cucinare per ricominciare e La Fabbrica dei Sogni.
Ha costruito una comunità di oltre 400 persone, 37 nazionalità e un’unica visione condivisa: rendere il mondo più “giusto”, un panino alla volta.
Madre di tre figli e leader appassionata, ci ha parlato di equilibrio come scelta quotidiana e di un’imprenditorialità che mette le persone prima del profitto.