Attenzione: non esiste la risposta esatta o perfetta, e non abbiamo pretesa di fornirvela, perché sarebbe scorretto e irreale. Ogni azienda e ogni candidato sono unici, così come è unica l’esperienza di ogni professionista: pertanto sono indicazioni “macro”, in cui proviamo a tracciare una linea che ognuno dovrà seguire e personalizzare in base al contesto e al proprio percorso professionale.
L’obiettivo è mostrare chi siete come professionisti e il vostro valore aggiunto, quello che potreste portare in dote all’azienda qualora dovesse scegliervi.
Sales
- Processo di vendita: quali sono valore e ciclo di vendita di un deal medio?
Consiglio: Preparatevi a dimostrare come il vostro contributo ha generato valore per l'azienda, illustrando successi passati e sempre riuscendo a fornire precisi dati numerici. - Quale percentuale di new business e quale di gestione clienti costituiscono la tua attività quotidiana e quali sono i tuoi interlocutori tipici?
Consiglio: Articolate come bilanciate l'acquisizione di nuovi clienti con la gestione attenta di quelli esistenti. Fate comprendere al meglio la potenziale efficacia del vostro network. - Come monitori le performance personali e/o delle persone che coordini?
Consiglio: Sottolineate la vostra leadership e capacità di motivazione e auto-motivazione, descrivendo come seguite e sviluppate il vostro team, puntando tanto ai tecnicismi quanto alla parte soft e valoriale.
Engineering
- Quali sono le tue aree di eccellenza e dove vedi opportunità di miglioramento?
Consiglio: Focalizzatevi sulle vostre competenze chiave e dimostrate consapevolezza delle vostre aree di crescita. - Che complessità di progetti hai seguito in termini tecnici?
Consiglio: Utilizzate sempre degli esempi per dimostrare come avete gestito sfide tecniche in progetti passati. - Che grandezza avevano questi progetti?
Consiglio: Descrivete la portata e l'impatto dei progetti che avete guidato, anche a livello di budget e di timeline.
Finance
- Che tipo di gestionale utilizzi per la reportistica?
Consiglio: elencate i diversi sistemi utilizzati nel tempo per la reportistica: da excel a BC, evidenziate la vostra esperienza nel day by day. - Hai avuto esperienza diretta in contabilità attiva, passiva e generale?
Consiglio: Spiegate chiaramente se avete più competenze su fatturazione attiva, passiva e/o contabilità generale. - Che tipologia di bilanci hai redatto e/o riclassificato?
Consiglio: evidenziate l’eventuale conoscenza di ITA GAAP, IAS/IFRS, US GAAP ed eventuale esperienza in ambito redazione bilanci consolidati.
Technology
- Hai esperienza con architetture cloud?
Consiglio: Dimostrate la vostra competenza nell'utilizzo delle architetture cloud e delle piattaforme associate. - Come affronti la progettazione di un'architettura che deve gestire un carico di lavoro crescente nel tempo?
Consiglio: Descrivete la vostra strategia di progettazione per far fronte a crescenti esigenze di carico di lavoro. Se avete esempi di progettazioni passate vincenti ed efficienti, fateli, dando risalto ad alcuni particolari chiave. - Hai esperienza nella gestione di situazioni di emergenza legate alla sicurezza?
Consiglio: Evidenziate il vostro impegno per la sicurezza raccontando anche di recenti progetti seguiti in tema di cyber security e come affrontate situazioni di emergenza.
Banking & Financial Services
Su aree molto settoriali, come la Practice Banking, si vira spesso su domande molto specifiche in base al settore o al ruolo oppure più generiche sulla conoscenza di economia bancaria.
E’ fondamentale e indice di serietà documentarsi molto attentamente in quale area di business opera l’istituzione con il quale si sta facendo il colloquio, oltre a prepararsi tecnicamente sulla posizione.
Di seguito qualche esempio in base al settore:
- Quali e quanti deal hai seguito? Quali sono state le size?
- Quale percentuale di mandati seguiti sono buy side o sell side? In quali settore di mercato?
- Mi racconti il grado di coinvolgimento nei deal seguiti e fasi del processo M&A e se hai avuto delle specifiche responsabilità
- In quali percentuale si divide la tua attività tra origination ed execution?
- Quali ritieni siano le asset class più promettenti per il futuro?
- Quali prospettive di sviluppo, a tuo giudizio, ci sono in questo anno nel tuo settore?
- Quali competenze tecniche ed economico-finanziarie utilizzata nella gestione del progetto?
- Considerato lo scenario economico attuale perchè ritieni che il ricorso a strumenti di finanziamento lato credito siano interessanti?
- Nell'analisi della bontà di un credito, volta alla sua concessione, quali sono i principali indicatori su cui porre l’attenzione?
- Quali sono le principali sfide che ad oggi, a tuo parere, il mercato bancario sta vivendo?
Ultimo ma non meno importante: la sincerità. Anche le mezze verità possono rivelarsi un boomerang. E’ altresì importante provare a collegare in maniera coerente le tue risposte con quelle dei valori che le aziende presentano, con un occhio di riguardo a due temi importantissimi per ogni realtà: eccellenza e innovazione.
Good luck!