Articoli ed eventi

Guida ai colloqui: le domande chiave su cui prepararsi

In un mercato del lavoro sempre più dinamico e sfidante, i nostri Wehunters, consulenti delle varie Practice, hanno provato a individuare le domande più frequenti che vengono rivolte in fase di colloquio con HR e cacciatori di teste, fornendo anche qualche spunto per prepararsi al meglio.

LEGGI DI PIÙ

Attenzione: non esiste la risposta esatta o perfetta, e non abbiamo pretesa di fornirvela, perché sarebbe scorretto e irreale. Ogni azienda e ogni candidato sono unici, così come è unica l’esperienza di ogni professionista: pertanto sono indicazioni “macro”, in cui proviamo a tracciare una linea che ognuno dovrà seguire e personalizzare in base al contesto e al proprio percorso professionale.    

L’obiettivo è mostrare chi siete come professionisti e il vostro valore aggiunto, quello che potreste portare in dote all’azienda qualora dovesse scegliervi. 

Sales 

  1. Processo di vendita: quali sono valore e ciclo di vendita di un deal medio? 
    Consiglio: Preparatevi a dimostrare come il vostro contributo ha generato valore per l'azienda, illustrando successi passati e sempre riuscendo a fornire precisi dati numerici. 
  2. Quale percentuale di new business e quale di gestione clienti costituiscono la tua attività quotidiana e quali sono i tuoi interlocutori tipici?  
    Consiglio: Articolate come bilanciate l'acquisizione di nuovi clienti con la gestione attenta di quelli esistenti. Fate comprendere al meglio la potenziale efficacia del vostro network.  
  3. Come monitori le performance personali e/o delle persone che coordini? 
    Consiglio: Sottolineate la vostra leadership e capacità di motivazione e auto-motivazione, descrivendo come seguite e sviluppate il vostro team, puntando tanto ai tecnicismi quanto alla parte soft e valoriale.  

Engineering 

  1. Quali sono le tue aree di eccellenza e dove vedi opportunità di miglioramento?  
    Consiglio: Focalizzatevi sulle vostre competenze chiave e dimostrate consapevolezza delle vostre aree di crescita. 
  2. Che complessità di progetti hai seguito in termini tecnici? 
    Consiglio: Utilizzate sempre degli esempi per dimostrare come avete gestito sfide tecniche in progetti passati.
  3. Che grandezza avevano questi progetti?
    Consiglio: Descrivete la portata e l'impatto dei progetti che avete guidato, anche a livello di budget e di timeline. 

Finance 

  1. Che tipo di gestionale utilizzi per la reportistica? 
    Consiglio: elencate i diversi sistemi utilizzati nel tempo per la reportistica: da excel a BC, evidenziate la vostra esperienza nel day by day. 
  2. Hai avuto esperienza diretta in contabilità attiva, passiva e generale? 
    Consiglio: Spiegate chiaramente se avete più competenze su fatturazione attiva, passiva e/o contabilità generale. 
  3. Che tipologia di bilanci hai redatto e/o riclassificato? 
    Consiglio: evidenziate l’eventuale conoscenza di ITA GAAP, IAS/IFRS, US GAAP ed eventuale esperienza in ambito redazione bilanci consolidati. 

Technology 

  1. Hai esperienza con architetture cloud? 
    Consiglio: Dimostrate la vostra competenza nell'utilizzo delle architetture cloud e delle piattaforme associate. 
  2. Come affronti la progettazione di un'architettura che deve gestire un carico di lavoro crescente nel tempo? 
    Consiglio: Descrivete la vostra strategia di progettazione per far fronte a crescenti esigenze di carico di lavoro. Se avete esempi di progettazioni passate vincenti ed efficienti, fateli, dando risalto ad alcuni particolari chiave. 
  3. Hai esperienza nella gestione di situazioni di emergenza legate alla sicurezza? 
    Consiglio: Evidenziate il vostro impegno per la sicurezza raccontando anche di recenti progetti seguiti in tema di cyber security e come affrontate situazioni di emergenza. 

Banking & Financial Services 

Su aree molto settoriali, come la Practice Banking, si vira spesso su domande molto specifiche in base al settore o al ruolo oppure più generiche sulla conoscenza di economia bancaria.  
E’ fondamentale e indice di serietà documentarsi molto attentamente in quale area di business opera l’istituzione con il quale si sta facendo il colloquio, oltre a prepararsi tecnicamente sulla posizione.  

Di seguito qualche esempio in base al settore: 

Ultimo ma non meno importante: la sincerità. Anche le mezze verità possono rivelarsi un boomerang. E’ altresì importante provare a collegare in maniera coerente le tue risposte con quelle dei valori che le aziende presentano, con un occhio di riguardo a due temi importantissimi per ogni realtà: eccellenza e innovazione.   

Good luck!